Bagheria

Stato

Italia

Regione

Sicilia

Provincia

Palermo

CAP

90011

Prefisso

091

Coordinate

longitudine 13.5081 - latitudine 38.07811

Codice ISTAT

08200

Codice catastale

A546

Bagheria è una città della provincia di Palermo, posta a soli 15 Km di distanza dal capoluogo ed esattamente a metà strada fra il golfo di Palermo ed il Golfo di Termini Imerese. Il suo nome potrebbe avere varie origini, ma quella più probabile deriverebbe dai Fenici che la fondarono, attribuendole il nome di Bayharia ovvero "che discende verso il mare". Bagheria è anche detta "Città delle Ville" per via degli splendidi palazzi barocchi che nel Seicento e nel Settecento sono stati fatti edificare sul suo territorio dalla nobiltà palermitana che aveva scelto Bagheria come località di villeggiatura. Una fra le costruzioni più importanti è sicuramente Villa Palagonia: struttura di forma ellittica fatta costruire nel 1715 e riccamente decorata da terrazzi e scalinate (è detta anche Villa dei mostri, per via della recinzione adorna di statue di nani, mostri e mendicanti).

A Bagherìa l'industria alimentare è molto sviluppata, ma l'iniziale vocazione agricola della città ha subito una profonda trasformazione negli anni del boom economico. Oggi infatti la città è sede per lo più di servizi pubblici e di attività relative al settore terziario. In ogni caso le aziende agricole locali sono per lo più specializzate nella produzione di agrumi, come in tutto il territorio della Sicilia che va dalla conca d'Oro verso est, fino a giungere ad Altavilla. Anche la produzione vinicola vanta delle origini molto antiche, addirittura ascrivibili ai fenici; il vino infatti, assieme alla produzione di cereali, ortaggi e olive ha ripreso a funzionare con rinnovato vigore, così com'è accaduto per allevamento. Il settore industriale vanta aziende di diverse dimensioni, operanti nei settori più disparati come quello dell'industria chimica, dedita soprattutto alla produzione di detersivi e detergenti, e di bitumi ed asfalti.

Infine il settore terziario si compone di una buona rete commerciale e di servizi bancari, assicurativi e scolastici, mentre la cultura trova spazio grazie alla presenza di biblioteche, gallerie d'arte ed emittenti radiotelevisive. Se in città sono disponibili, inoltre, anche diverse strutture ricettive ed alberghiere per i turisti attirati dalle bellezze architettoniche della zona, chi vi risiede stabilmente può spostarsi facilmente da e verso Palermo tramite  l'autostrada A19 utilizzando anche le numerose linee di autobus locali che attraversano il territorio.

Le località più cercate nel comune di Bagheria